TOUR LOCATION
Uno degli scenari più affascinanti d'Italia è il Parco nazionale d'Abruzzo. Questo polmone verde è dominato da vette, bagnato da fiumi e laghi e ricoperto da foreste ed è abitato da circa 400 specie di animali, tra cui il più celebre è forse l'orso bruno marsicano. Numerose le attività che si possono fare: escursioni a piedi, a cavallo, in barca o sciare in inverno. Considerata il centro principale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Pescasseroli è una cittadina carina e vivace in grado di offrire un soggiorno all’insegna di storia, natura e relax. Nota per essere una località molto versatile che attira turisti durante tutto l’arco dell’anno, Pescasseroli si trova situata a 1167 metri d’altitudine ai piedi del Monte delle Vitelle. L’ambiente e il clima di Pescasseroli rendono la città una meta ideale in inverno quando è possibile sciare presso la ski-area di questa località che è anche collegata al comprensorio dell’Alto Sangro. Il suo patrimonio storico, culturale e naturale, invece, in estate conquista tutti coloro che amano fare attività all’aria aperta.
COSTO DEL SOGGIORNO: € 1.360,00 p.p.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Sistemazione con trattamento di pensione completa come da dettaglio;
- Spuntino pomeridiano;
- Gite/escursioni come da programma;
- Attività sportive;
- Lezioni di lingua inglese;
- Attività ludiche e didattiche;
- Assistenza medica su chiamata h/24;
- Insegnante di inglese;
- Group Leader sempre presente al seguito del gruppo 24h24;
- Kit regalo: maglietta, cappellino, pantaloncino, borraccia, zainetto
- Programma di animazione ed intrattenimento;
- Servizio lavanderia 1 volta per 15 gg di camp (vedi descrizione);
- Attestato di partecipazione con indicazione delle date di soggiorno, delle attività e delle ore svolte;
- Polizza assicurativa come indicato inclusa Garanzia Annullamento
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Tutto quanto non espressamente indicato nella “quota comprende”
- Viaggio a/r per raggiungere la struttura (disponibile con supplemento)
- I pasti durante i trasferimenti per/da la struttura
MODALITA' DI PAGAMENTO:
- Pagamento della quota a carico del richiedente al momento della stipula del contratto
- Pagamento del 50% del contributo INPS entro il 12 Giugno 2023
- Pagamento del restante 50% del contributo INPS entro il 10 Ottobre 2023
SPECIALE Porta un Amico - Se hai uno o più amici, che desiderano partire con te saremo ben lieti di accoglierli nei nostri centri, con le stesse quote del soggiorno e del viaggio sopra indicate.
Modalità d’Iscrizione: Euro 500,00 al momento della prenotazione, secondo acconto da versare entro il 30 aprile. Saldo entro e non oltre i 30 giorni precedenti la partenza.
Facci chiamare direttamente in agenzia e manderemo al tuo amico tutta la documentazione necessaria.
ASSICURAZIONI INCLUSE NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
- Polizza assicurativa sanitaria e di copertura bagaglio: spese mediche fino a 1.000,00 euro; assistenza H24 e rimpatrio - pagamento diretto in caso di ricovero e intervento chirurgico; smarrimento/danneggiamento bagaglio fino a 1000,00 euro; prolungamento soggiorno per positività a Sars Covid 19 ovvero isolamento fiduciario e copertura spese per il rientro nella città di origine.
- Polizza Responsabilità Civile diretta e verso terzi massimale € 31.500.000,00 euro
Inclusa nella quota Polizza Annullamento Viaggio per:
- ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO SENZA FRANCHIGIA a seguito di malattia improvvisa, infortunio o decesso dell’assicurato, di fratelli o sorelle, genitori, nonni.
- ANNULLAMENTO SENZA FRANCHIGIA per qualsiasi evento imprevisto, non conosciuto al momento dell’iscrizione al viaggio ed indipendente dalla volontà dell’Assicurato e che renda impossibile e/o obiettivamente sconsigliabile la partecipazione al viaggio, compresa positività COVID 19 dell'Assicurato.
- Nome del Pacchetto: Abruzzo Ecologico
- Durata: 15 giorni
- Tipologia di Soggiorno: soggiorno studio di gruppo con accompagnatore
- Destinazione: Pescasseroli - Abruzzo
- Tema: Ambiente
- Lingua Straniera: Inglese
- Fascia di età: 08/14 anni
TURNI DISPONIBILI
- 02/07-16/07/2023
STRUTTURA E SERVIZI: Nei pressi di una pineta verdeggiante si trova l’Hotel Bamby, a ridosso del bosco, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. L’Hotel Bamby riceve i suoi ospiti in un ambiente sereno e confortevole, dove ti troverai a tuo agio, con tutti i servizi necessari per un soggiorno rigenerante e piacevole.
L’hotel garantisce una vacanza all’insegna della natura e del riposo, con una struttura dotata di tutti i servizi necessari, oltre a numerose opportunità per divertirsi in maniera sana, praticando attività fisica e sport. Le accoglienti camere offerte dall’Hotel Bamby costituiscono veri e propri rifugi, avvolti nella natura incontaminata del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Ognuna delle numerose soluzioni proposte, possiede però comodità oramai indispensabili durante il soggiorno degli ospiti in un albergo di alto livello.
Camere con bagno privato, spazioso e dotato di tutti i comfort, come il phon. Allo stesso modo, le stanze propongono l’opportunità di poter usufruire della TV satellitare, Wi-Fi, frigobar, cassaforte. Non manca la presenza di un funzionale telefono fisso, che renderà possibile effettuare chiamate in tutta sicurezza, rispetto alla rete mobile. La piscina è posizionata in un luogo appartato dell’hotel, riverbera del verde che arriva dalla giovane pineta che la circonda, l’albergo dispone anche di nove campi polisportivi in erba sintetica e di spazi ombreggiati ed aule per le attività laboratoriali e di inglese.
Servizi Sportivi: L’hotel offre una vasta gamma di servizi, dall’intrattenimento con un coinvolgente staff di animazione, al relax in piscina agli sport di vario tipo. Troverai anche un bar, Wi-Fi, parcheggio gratuito in loco, sala giochi, zona piscina attrezzata con ombrelloni, lettini e sedie sdraio. Le attività sportive proposte saranno polivalenti e multidisciplinari sempre sotto la guida esperta di Docenti Laureati in Scienze Motorie con esperienza pluriennale nella Scuola Statale. Potrai praticare l’orienteering, il taekwondo, il baseball, il go back, la scherma e tante altre discipline sportive.
TRATTAMENTO:
Previsto il trattamento di pensione completa, con consumazione dei pasti (colazione, pranzo e cena) nel ristorante dell’Hotel. I pasti saranno accompagnati da acqua. A metà pomeriggio un break merenda. Durante l’escursione al Parco Avventura di Castel di Sangro è previsto cestino pranzo. Il trattamento di pensione completa inizia con la cena del giorno di arrivo e termina con la colazione del giorno di partenza.
NOTA BENE: IN CASO DI ALLERGIE, PROBLEMATICHE ALIMENTARI DI TIPO RELIGIOSO, VEGETARIANI, CELIACHIA ED INTOLLERANTI VERANNO PREDISPOSTI MENU’ ADEGUATI (previa comunicazione al momento dell’iscrizione).
PROGRAMMA DI ATTIVITA':
Programma: All’interno del soggiorno, saranno organizzate attività finalizzate all’integrazione, al divertimento e all’acquisizione di nuove competenze specifiche. Le attività di ecologia avranno una durata minima di 15 ore settimanali mentre il corso di Lingua Inglese avrà una durata minima di 1 ora al giorno. Non mancherà lo Sport, infatti i partecipanti si cimenteranno in diverse discipline sportive. Tutte le attività saranno insegnate da Guide Ambientali Escursioniste, da Docenti Laureati in Scienze Motorie e da Istruttori Federali, da Docenti laureati in Lingua Inglese e/o Madrelingua
Attività di Ecologia: il soggiorno è finalizzato allo sviluppo della conoscenza e rispetto dell’ambiente circostante e della personalità del giovane partecipante, l’obiettivo è quello di focalizzare e rafforzare i principi fondamentali della crescita culturale, civile e sociale dei giovani. Un’esperienza dedicata a ragazzi e ragazze tra i 7 ed i 14 anni di età, per meravigliarsi della natura incontaminata, della sua fragilità, imparando a rispettarla, immersi nei panorami nelle ricchezze faunistiche e floristiche del Parco Nazionale d’Abruzzo! E non solo… ci confronteremo per realizzare manufatti con materiali di scarto… Riciclo e Riuso in chiave creativa!
Sensibilizziamo i più giovani ai temi del riciclo! …è lo SLOGAN di ESSELLE Camp
L’Ecology Camp 2023 affronta l’importante tema del riciclo dei materiali e del loro riuso e lo fa in chiave creativa; interessante attività che stimola, al contempo, inventiva e abilità manuali dei ragazzi.
Il riuso e il riciclo creativo sono pratiche virtuose che permettono di dare nuova vita a molti oggetti che diversamente finirebbero in discarica. Dal punto di vista ambientale, riciclare gli oggetti in modo creativo contribuisce a ridurre gli sprechi e a gestire le risorse a nostra disposizione mantenendoli all’interno del circuito di utilizzo.
La differenza che intercorre tra i termini “RIUSO” e “RICICLO” è sostanziale: si riutilizza un bene che non è ancora diventato un rifiuto e si ricicla ciò che invece già lo è e che apparentemente non è più funzionale allo scopo per il quale è stato prodotto. Sembra un gioco di parole, ma è molto più semplice di quel che pensiamo.
I ragazzi saranno quindi sensibilizzati a queste tematiche anche nell’ottica di una riduzione della quantità di rifiuti che conferiscono nelle discariche e negli inceneritori, della limitazione del consumo di materie prime, dell’utilizzo di energia e dell’emissione di gas serra, tra i maggiori responsabili del cambiamento climatico.
Parleremo della regola delle 5R: riduzione, riuso, riciclo, raccolta e recupero ovvero di quella che oggi viene definita Economia Circolare che si contrappone alla cultura dell’usa e getta.
Il messaggio importante che vogliamo veicolare attraverso queste tematiche è che, sia che si tratti di riciclo o di riutilizzo, il fine è sempre lo stesso ed egualmente importante: dare una seconda vita a tutto quel che passa dalle nostre mani e agli oggetti che utilizziamo nel quotidiano
Durante il camp saranno effettuate diverse attività di trekking in modo da vivere le competenze di educazione ambientale e di sensibilizzazione ai temi del riciclo dei materiali in maniera più esperienziale possibile. Si insegnerà ai ragazzi come muoversi in ambiente montano, sperimentando piccole tecniche di sopravvivenza, come equipaggiarsi, accendere fuochi o come costruire piccole trappole.
Partendo dal vissuto dei ragazzi, dalla quotidianità, dal mondo che li circonda (Habitat naturali), viene presentata la complessità dei sistemi ecologici e l’importanza della presenza dell’uomo all’interno di questi, si avrà modo di conoscere la flora e la fauna locale e di comprendere i cambiamenti climatici.
Il Camp permetterà anche di potenziare le abilità motorie attraverso la pratica sportiva con il supporto di insegnanti Laureati in Scienze Motorie e Tecnici Federali e di migliorare il proprio Inglese guidati da insegnanti Laureati in Lingua Inglese o Madrelingua.
Un’esperienza, non solo di studio e di apprendimento, ma un’occasione in cui puntare sulla maturità e sull’autonomia che i bambini/ragazzi potranno sviluppare. Una vacanza al ritmo della natura, alla scoperta anche delle meraviglie e dei colori del Parco Nazionale d’Abruzzo e delle attrazioni storico-culturali del territorio.
- Laboratorio di lingua inglese abbiamo immaginato di far approcciare gli studenti alla lingua straniera soprattutto tramite il “Gioco”. Varie lezioni e attività in lingua infatti, verranno svolte durante le attività ludiche ricreative, le escursioni e le attività serali. Tale attività sarà sempre presente nel programma giornaliero e avrà una durata di almeno 1 ora.
- Attività Sportive ludiche: i ragazzi si divertiranno, ruotando sui vari campi e con i vari Docenti, a praticare Tiro con l’arco, go back, basebal, scherma, taekwondo, calcio, basket e Trekking. Quest’ultimo sport sarà praticato durante le passeggiate naturalistiche o culturali.
- Attività ludiche “Art Club”: Sono previste attività di ballo di gruppo che si svolgeranno in collaborazione con l’animazione del Villaggio.
- Attività serali:saranno attività di relax e all’insegna del pieno divertimento organizzate e pensate dallo staff di animazione e dai nostri Group Leader per raggiungere obiettivi che mirano allo sviluppo e alla crescita fisica, sociale, culturale del minore. Sviluppiamo, così, una vacanza, che si presenterà minuziosamente organizzata, divertente e piena di stimoli.
Programma NON IDONEO minori diversamente abili.
GITE ED ESCURSIONI:
l’Hotel vanta una posizione strategica, dista 10 minuti a piedi dal Centro Storico di Pescasseroli, 5 minuti a piedi dall’entrata del Centro Visite del Parco Nazionale, meno di 5 minuti a piedi dallo Snow Tubing Park. L’organizzazione prevede il noleggio di Bus GT per raggiungere Castel di Sangro.
GITA INTERA GIORNATA PARCO AVVENTURA DI CASTEL DI SANGRO E VISITA DELLA CITTADINA:
Divertimento per tutte le età!
Tra le tante novità dei camp Esselle 2023 arriva una divertente ed emozionante esperienza per far cimentare bambini e ragazzi in percorsi sospesi, carrucole e arrampicate tra il verde degli alberi di un parco adatto a tutte le età.Come giovani Indiana Jones i partecipanti potranno accedere a diversi percorsi, differenziati per colore, adatti alle differenti fasce d’età, tutto in sicurezza, naturalmente!
Abituati a vivere sicuramente poco all’aria aperta, bambini e ragazzi hanno bisogno di avventura perchè “vivere un’avventura significa avere esperienza del rischio in modo tale da poter riconoscere i pericoli e, di conseguenza, evitarli quando possibile e, in ogni altro caso, gestirli”. Un'esperienza-avventura è quindi un modo per trasformare il fattore rischio (controllato naturalmente!), da ostacolo ad incentivo a vivere esperienze di autonomia in sicurezza grazie ad una supervisione dell’adulto che non diventa controllo limitante.
A tutto ciò si aggiunge naturalmente l’immancabile beneficio dell’attività fisica e dello stimolo di movimenti che normalmente non vengono allenati, a vantaggio di un ampliamento delle capacità e delle attitudini motorie di bambini e ragazzi.
Oltre agli elettrizzanti percorsi sugli alberi, il parco offre poi molte altre attività per trascorrere indimenticabili momenti di convivialità immersi nella natura di Prato Cardillo creando così nuove occasioni di socialità e condivisione di esperienze ed emozioni.
A spasso nel borgo
Dopo tanta attività immersi nella natura, è immancabile una bella passeggiata tra le viuzze medievali di Castel di Sangro, questo caratteristico borgo abruzzese situato a 800 metri d’altitudine con la sua Civita, il quartiere più alto ed antico di questa località.
Centro principale dell’Alto Sangro, la cittadina sorge lungo la sponda destra del fiume Sangro ed è stata per lungo tempo considerata la “Porta d’Abruzzo“; nell’Ottocento, infatti, numerosi viaggiatori e commercianti vi transitavano poiché era un passaggio obbligato per accedere ai territori circostanti.
Borgo tutto da scoprire a piedi, Castel di Sangro offre una ricchezza architettonica davvero unica grazie anche alle sue bellissime chiese ed ai palazzi ed edifici storici presenti.
l quartiere più antico si trova a Colle San Giovanni ed è caratterizzato dai resti del castello medioevale e da case fortificate risalenti al XVI secolo; l’attuale cuore della cittadina e la sua zona più moderna è, invece, Piazza Plebiscito.
Pronti a vivere questa nuova avventura?
GITA SULLE TRACCE DELL’ORSO MARSICANO
Un’avventura tra i boschi.
La scelta della location dei nostri camp è soprattutto un modo per riportare bambini e ragazzi nella natura, guidarli a scoprire i suoi segreti, insegnare loro ad amarla, viverla, rispettarla. Un punto comune ai nostri camp è quindi l’organizzazione delle attività, didattiche e non, a stretto contatto con il verde, con la flora e la fauna locale, con i bellissimi paesaggi del Parco Nazionale d’Abruzzo.Una di queste esperienze è l’escursione pomeridiano-notturna “Sulle tracce dell’Orso Marsicano”, un percorso attraverso il quale far sperimentare ai ragazzi le emozioni del bosco, far conoscere loro “dal vivo” la natura grazie al supporto di Guide Ambientali Escursioniste e generare un concreto beneficio fisico e psichico, oltre che un arricchimento culturale.
La partenza è solitamente prevista a metà pomeriggio dal punto di ritrovo di Valle Cupa dove ci attende una guida che introduce i ragazzi ai temi del Parco; da qui, zaino in spalla e rispettoso silenzio, si inizia la passeggiata, pronti per conoscere la flora e la fauna locale. Un percorso attraverso il bosco in quello che è l’ambiente d’elezione dell’orso bruno marsicano, la sua casa, il suo habitat. I suoni della natura ci circondano, i suoi colori e i suoi profumi e proprio nel bosco è prevista un’altra piccola sosta, in silenzio per ascoltare le voci dei suoi abitanti. Molteplici sono infatti gli stimoli che si possono vivere immersi nella natura, visivi, uditivi, olfattivi e da essi ci facciamo trasportare.
Riprendiamo il cammino e all’improvviso ecco spuntare una volpe curiosa o ecco in cielo il grido di un’aquila, o ancora una mucca con i suoi vitellini e forse potremmo imbatterci anche nell’eleganza maestosa di cavalli allo stato brado.
Al termine di questa passeggiata ci aspetta al rifugio “Padre Terzi” una ricca brace per rifocillarsi, tutti raccolti intorno al fuoco a condividere questo pasto tra le atmosfere incantate che solo la natura ci sa regalare, a fare scorta di ricordi ed emozioni. E se siamo fortunati ad illuminare il crepuscolo, potremmo trovare i bagliori lampeggianti delle lucciole.
Pronti per rientrare? Armati di torce ci si incammina nuovamente nel bosco; altri suoni, altri rumori, altri incontri fortuiti e poi tutti a nanna!
Gita SNOW TUBING PARK
Divertimento e adrenalina in sicurezza.
Da sempre a noi di Esselle piace arricchire i nostri camp con attività divertenti e coinvolgenti per bambini e ragazzi; questi momenti di intrattenimento sono un modo, non solo per rendere il soggiorno più piacevole, ma anche per condividere esperienze e rafforzare legami.
Tante risate, sorrisi e un po’ di adrenalina prima della discesa…
Lo snow tubing è una delle proposte che resta, di anno in anno, uno degli appuntamenti immancabili per i nostri camp; è un vero e proprio sport che consiste nello scivolare lungo una pista sintetica all’interno di grossi gommoni in tutta sicurezza.
Riproduce l'emozione dello snow tubing su neve, grazie alle caratteristiche di scorrevolezza del materiale utilizzato e permette di fare questa esperienza unica anche nel periodo estivo.
Quattro percorsi disponibili, di cui uno per i più piccoli e due per scivolare anche in coppia, ciascuno sul proprio gommone, rigorosamente a fondo rigido; tutti percorsi costituiti da tratti rettilinei alternati a tratti curvi e completi di “sponde” di protezione consentendo così divertenti discese in tutta sicurezza.
E a conclusione del percorso di scivolata singola, un salto finale che lascia col fiato sospeso e che è il momento più atteso dai nostri ragazzi!
Gita SCOPRIAMO PESCASSEROLI
A spasso tra natura e storia.
Non solo Natura per i nostri camp, ma anche scoperta del territorio, della sua storia e delle sue architetture. Per questo, tra una lezione e l’altra, tra un’escursione tra i boschi ed un tuffo in piscina, abbiamo inserito anche questa passeggiata nella cittadina di Pescasseroli, tra le viuzze del suo centro storico, i palazzi signorili e le botteghe di artigiani che producono articoli della tradizione locale.
Dalla struttura che ci ospita, l’Hotel Bamby, Pescasseroli si raggiunge con un piacevole percorso a piedi di circa 10 minuti.
Arrivati in paese, dopo un’interessante esplorazione dei luoghi, catturati dalla semplicità e dalla cura delle architetture e dalla perfetta fusione con la natura circostante, i nostri ragazzi si concedono solitamente un momento “goloso” con le crepês alla nutella nella piazzetta centrale del paese e si dedicano all’acquisto di qualche piccolo ricordo del soggiorno.
Un altro bel momento di condivisione e di apprendimento, tanti altri bei ricordi da portare con sé e raccontare al rientro.
GITA ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI DEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE
PRONTI PER L’ESCURSIONE AL CENTRO VISITE DEL PARCO?
Tra i numerosi percorsi di trekking, le passeggiate e le tante attività immersi della natura, sicuramente un modo per conoscere più da vicino gli animali del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è un’escursione al Centro Visite del Parco a Pescasseroli, che ci permette di incontrare gli animali a meno di un metro… senza toccarli naturalmente!
Il Centro Visite è suddiviso in tre aree, due dedicate alla fauna del parco, l’altra alla flora: il Museo Faunistico, il Parco Faunistico e il Giardino Appenninico.
La nostra visita inizierà dal museo che ci consente di avere una visione d’insieme del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise attraverso plastici, pannelli e mostre tematiche. Tutte le realizzazioni sono particolarmente colorate e interattive, perfette anche per catturare l’attenzione e l’interesse dei più piccoli!
Dopo questa prima tappa introduttiva, il percorso si sposterà all’interno del Parco con una visita guidata, della durata di un’ora circa, durante la quale conosceremo da vicino diversi ospiti dell’area (orso bruno, capriolo, cervo, lupo, istrice, lontra, ecc.) e riceveremo tante informazioni sugli altri animali tipici delle montagne abruzzesi.
Gli animali che si incontrano all’interno del Parco non sono stati naturalmente catturati in libertà, ma sono tutti esemplari trovati feriti o con problematiche e difficoltà tali da non consentire loro di vivere allo stato selvatico.
A conclusione di questa immersione nella ricchezza faunistica del Parco Nazionale d’Abruzzo, dedicheremo una immancabile panoramica alla sua varietà floristica con la visita al Giardino Appenninico dove poter conoscere specie vegetali tipiche dei vari ambienti del Parco e completare il percorso con lo stagno didattico.
Comunicazione famiglie / ragazzi durante il soggiorno:
Nel Soggiorno saranno attivi i seguenti servizi:
- Numero cellulare aziendale dedicato alle famiglie dei giovani ospiti numero attivo h 24/24.
- “Diario di bordo” attraverso attivazione gruppo chiuso Facebook. Qui verranno comunicate
giornalmente le foto dei ragazzi durante le attività svolte. - Telefono emergenze attivo durante le trasferte.
- Call center agenzia con 10 operatori esperti sempre a disposizione delle famiglie.