1. giorno - Roma/Viterbo/Montalto di Castro
Viaggio in pullman GT Roma/Viterbo; sosta lungo il percorso.
Arrivo e visita guidata di Viterbo. Si compirà un viaggio a ritroso nel tempo, alla ricerca dei luoghi e degli spazi
della città medievale.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata di Tuscania: la passeggiata ci immergerà in un viaggio che ci porterà dagli Etruschi al medioevo.
A seguire, incontro-verifica sull’attività svolta. Gli alunni verranno stimolati a sottolineare le criticità incontrate durante la
giornata formativa e a verificare il loro grado si apprendimento tramite dibattito aperto con insegnante. Cena e pernottamento.
Dopo cena attività serali “Racconti di Stelle”. La volta celeste diventa il libro che leggeremo prima di dormire. Grazie all’ausilio di un puntatore laser impareremo a riconoscere le principali costellazioni del cielo e le leggende che raccontano.
2. giorno - Parco della Maremma
Trattamento di pensione completa.
Escursione intera giornata del Parco della Maremma. Si estende per 25 km con una catena di colline che discendono verso il mare, spiagge sabbiose e alte scogliere, circondata da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli.
L’attività pensata per questa giornata è l’IDENTIKIT DELLE PIANTE: progetto didattico incentrato sul riconoscimento delle
principali piante aromatiche e sulle tipiche specie della macchia mediterranea. Un percorso botanico guidato che stimola la conoscenza diretta in ambiente naturale, dove ciascuno dei nostri sensi ci sarà d’aiuto. A seguire, incontro-verifica sull’attività svolta e poi “PRATICA DI TIRO CON L’ARCO”...imparare ad usare uno strumento dove mente e corpo trovano un punto di unione.
Dopo cena attività serali con giochi di gruppo.
3. giorno - Pitigliano/Sovana
Trattamento di pensione completa.
Mattina visita guidata di Pitigliano...considerato la piccola Gerusalemme della Maremma è il fulcro dell’area “del Tufo” dove i vulcani del Lazio e Toscana, hanno modellato un paesaggio unico al Mondo.
Nel pomeriggio proseguimento per la visita guidata alla Necropoli di Sovana. A seguire, giochi ludico ricreativi in struttura e attività di verifica delle attività svolte. Dopo cena festa di fine campo scuola.
4. giorno - Cerveteri/Roma
Prima colazione.
Mattina visita guidata alla necropoli della Banditaccia di Cerveteri, unanimemente riconosciuta come il maggior esempio di necropoli risalenti al periodo Orientalizzante Etrusco. Vista come un passaggio e non come una fine, il morire era il momento atteso per entrare in contatto con la Madre Terra. L’attività laboratoriale “LA CACCIA AL REPERTO”: cercare di individuare le emergenze archeologiche dell’area grazie ad un gioco che ci permetterà di tuffarci indietro nel tempo rimanendo nel presente.
Pranzo.
Nel pomeriggio visita guidata del Museo Nazionale Etrusco di Cerveteri. Al termine partenza in pullman per rientro a
Roma.
Quota di partecipazione a partire da € 300,00 p.p. (minimo 48 paganti)
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman GT come da programma inclusa IVA, Pedaggi e Vitto/Alloggio autista
- Sistemazione in hotel in trattamento di pensione completa come da programma. Camere multiple per gli studenti (max 4 letti), singole per i docenti, tutte con servizi privati
- Visite guidate ed escursioni come da programma
- Ingressi come indicato da programma
- Assicurazione medico/sanitaria, Bagaglio e Annullamento
- Assicurazione R.C. con estensione Grandi Rischi